verbale riunione 3 ottobre 2017

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

verbale riunione 3 ottobre 2017

Messaggio  Matteo Serafini il Mar Ott 10, 2017 9:14 pm

Verbale di Riunione del Direttivo MY del 03 Ottobre 2017

L’anno 2017 il giorno 03 del mese di Ottobre alle ore 19:30 presso Imperia (sede UISP, p.zza De Amicis 26) si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione MY ASD.
ORDINE DEL GIORNO:
1) CALENDARIO 2017/2018 (referenti Tutti)
2) Evento ‘Pulizia Parco Urbano Imperia’ (referente Belloti D. - Comitato M’Importa)
3) Tesseramento controllo e analisi soci (referenti Pedrazzi M. & Serafini M.)
4) Contabilità (referenti Pissarello M. & Campanini B.)
5) Varie ed Eventuali
6) Nuovi Soci


Sono presenti personalmente:
o Matteo Serafini (vicepresidente Direttivo MY),
o Cristina Sala (Direttivo MY),
o Mara Pedrazzi (GAE),
o Marina Pissarello (GAE),
o Barbara Campanini (Direttivo MY),
o Giampiero De Zanet (Direttivo MY),
o Lopez Sebastiano (UISP).

Il Consiglio Direttivo, constatata la regolarità della convocazione della riunione e atteso l’arrivo dei partecipanti dichiara l’Assemblea validamente costituita.
Successivamente vengono resi edotti i presenti delle questioni poste all’ordine del giorno e invitati a deliberare, consentendo a ciascun partecipante di intervenire.

In riferimento al punto 1 dell’ODG viene redatta la bozza per il calendario da settembre 2017 ad agosto 2018 in allegato al presente verbale (allegato 1). In vista del prossimo incontro (metà ottobre) i proponenti delle attività sociali si incaricano di definire i titoli delle attività. Entro e non oltre la fine di novembre le suddette attività dovranno essere sinteticamente descritte al fine di poter essere pubblicate sul sito internet dell’associazione e sulle pagine social.

In riferimento al punto 2 dell’ODG l’evento di pulizia del Parco Urbano di Imperia è fissata per sabato 18 Novembre 2017. Il Comitato M’Importa si occuperà dell’organizzazione, fornirà tutto il materiale necessario alla sponsorizzazione su sito e pagine social (scheda evento, logistica e banner). Tutti i soci sono invitati a partecipare attivamente all’evento.
In riferimento al punto 3 dell’ODG vengono esposti i risultati delle analisi descrittive sui dati dei tesseramenti dal 2010 al 2017. Le tabelle e i grafici sono allegati al presente verbale (allegato 2). In sintesi:

• La media di iscritti all’anno è di circa 180 persone. Non si evidenziano particolari tendenze nel corso degli anni masi evidenzia una inflessione nei tesseramenti tra il 2012 e il 2015.
• In generale i soci si distribuiscono in maniera non casuale nelle fasce di età con una maggiore incidenza tra i 18 e 40 anni (circa 60%). Tuttavia negli ultimi 3 anni l’età media dei soci si è alzata, con una maggiore presenza nelle fasce 40-50 anni e 50-60 anni.
• La frequenza di tesseramento nei mesi ha una distribuzione bimodale con 2 picchi in corrispondenza dell’autunno (fase di rinnovo) e dell’estate (pre Imperia-Limone).
• La provenienza dei soci è chiaramente molto concentrata nei comuni dell’imperiese e savonese con un buco nella zona della val Nervia e val Tanaro (dove operano altri gruppi escursionistici). Tuttavia buoni numeri si riscontrano anche nei principali capoluoghi del nord-ovest (Milano, Torino e Genova) ma anche al sud (Roma) e fuori Italia (13 soci).
• Rispetto all’ultimo anno 10 soci hanno raggiunto il numero di presenze sufficienti per ottenere la tessera omaggio. Tuttavia il 66% dei soci (120/180) ha partecipato a una o nessuna attività sociale.
• La verifica a posteriori dei partecipanti alle attività ha dimostrato come in alcuni casi a partecipare alle attività ci sono persone con tessera scaduta o mai tesserati. A tale proposito sarebbe importante informare i soci dell’eventuale cessazione dopo 30 gg dalla scadenza. Inoltre potrebbe essere utile tenere il Libro Soci con parti diverse: soci in regola e soci non in regola. Anche l’aggiunta del campo ‘Mail’ al libro soci potrebbe essere utile per contattare i soci non in regola.
Per la crescita dell’associazione si ritiene opportuno ragionare assieme, a fronte delle analisi riportate, sulle possibilità di cambiamenti e/o iniziative tese a promuovere la stessa al fine di:
aumentare il numero di iscritti attivi,
bilanciare l’età media alta dei soci,
evitare irregolarità nella partecipazione alle iniziative,
favorire il rinnovo/nuovi tesseramenti all’inizio dell’anno sociale.

In riferimento al punto 4 dell’ODG si sottolinea l’importanza di far pervenire i rimborsi spese richiesti ai partecipanti delle escursioni entro e non oltre il sabato successivo all’attività fornendo inoltre entro la stessa scadenza la scheda partecipanti debitamente compilata. È necessario infine prendere appuntamento dal commercialista a cui saranno presenti Tesoriere, Presidente e vicepresidente.

In riferimento al punto 5 dell’ODG il sig. Lopez S. chiede parola informando i presenti che il week end 24-25 Novembre presso Alpette (TO) il corso di formazione UISP per OSV terminerà con gli esami conclusivi.
La sig.ra Pedrazzi M. chiede parola riguardo all’evento CMP TRAIL sottoponendo al CD la possibilità di fare un gruppo MY (soci) da inserire nella Gara. Nessun parere contrario. La sig.ra Pedrazzi M. si fa carico dell’organizzazione.
Viene sollevata la questione ‘Cena di Natale’. Diverse ipotesi e date vengono vagliate (cena a buffet, ristorante, ognuno porta qualcosa, affittare uno spazio, chiedere un contributo, etc..). Al momento viene indicata come data il 15 Dicembre. La sig.ra Sala C. si incarica di lanciare un sondaggio tra i soci.

In riferimento al punto 6 dell’ODG si rendono noti i nominativi dei nuovi membri dell’associazione MY dal 1 settembre 2017 a oggi:

nessun nuovo tesserato

Viene proposto metà ottobre come data per la prossima riunione con il seguente ODG:
1) CALENDARIO 2017/2018 conclusione (tutti)
2) Contabilità e migliorie
Il CD dell’Assemblea alle ore 23.00, rilevato che sono stati trattati e approvati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura e approvazione del presente verbale.


Il Consiglio Direttivo
.................................................
.................................................
avatar
Matteo Serafini

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.04.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum