VERBALE RIUNIONE 20/04/2017

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VERBALE RIUNIONE 20/04/2017

Messaggio  Matteo Serafini il Ven Apr 21, 2017 4:33 pm

Verbale di Assemblea ordinaria del 20 Aprile 2017

L’anno 2017 il giorno 20 del mese di Aprile alle ore 20:00 presso Imperia (sede UISP, p.zza De Amicis 26) si è riunita l’Assemblea ordinaria del comitato “Compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche”.
ORDINE DEL GIORNO:
1. TREKKING URBANO
2. PULIZIA SPIAGGE
3. RIMBORSI PASQUETTA
4. BOOKING ONLINE
5. MARKETING
6. MAGGIO DEI PARCHI
7. VARIE ED EVENTUALI
8. NUOVI SOCI



Sono presenti personalmente le seguenti guide ambientali escursionistiche (GAE) e affiliati MY:
o Alessandro Bellotti (Presidente MY, GAE),
o Matteo Serafini (Direttivo MY, GAE),
o Cristina Sala (Direttivo MY, OSV),
o Mara Pedrazzi (GAE),
o Giampiero De Zanet (GAE),
o Barbara Campanini (GAE).

In riferimento al punto 1 dell’ODG il sig. Belloti A. rende edotti i presenti sulle date degli eventi di Urban Trekking concordate con la Camera di Commercio e i responsabili nominati per la loro organizzazione e svolgimento:
• 30 luglio (Oneglia) Lopez S. e Sala C. (da confermare disponibilità),
• 15 agosto (Porto Maurizio) Lopez S. e Pedrazzi M.,
• 12 novembre (Oneglia) Lopez S. e Campanini B..

In riferimento al punto 2 dell’ODG il sig. Bellotti A. invita a partecipare il 2 maggio 2017 alla riunione responsabili per l’evento organizzato da Comitato M’Importa “Pulizia delle Spiagge” per la definizione dei responsabili di zona, considerata l’ampia fascia costiera interessata dall’evento. Rispondono all’appello il sig. Serafini M., la sig.ra Sala C., la sig.ra Pedrazzi M. e la sig.ra Campanini B..

In riferimento al punto 3 dell’ODG la sig.ra Campanini B. informa i presenti sul ricavo delle offerte libere recepite durante l’evento promo aperto a tutti ‘Pasquetta a Realdo. Dei 225€ ricavati sono consegnati 40€ al sig. Serafini M. come rimborso spese per l’acquisto dei beni alimentari portati (previa visione degli scontrini fiscali) mentre il resto si è deciso di donarlo al proprietario del Rifugio Realdo De Zanet G. per l’impegno profuso e la disponibilità dimostrata per l’associazione durante gli eventi presso la sua struttura.
Segue una breve valutazione dell’evento, evidenziando una ottima riuscita e un alto grado di soddisfazione dei partecipanti. Si è convenuto che il modello seguito per la realizzazione di tale evento sia assolutamente efficace per promuovere l’associazione e le sue attività auspicandone una sua replicabilità nel futuro, ricercando anche altre location che offrano le stesse condizioni (servizi e costi). Da migliorare la puntuale registrazione dei partecipanti, al fine di non perdere i loro contatti (utili nella pubblicizzazione di altri eventi simili). Si ipotizza una possibile replica l’8-9 luglio 2017 dove già sussistono diversi eventi MY da concordare con i responsabili (De Zanet G. e Bellotti D.).

In riferimento al punto 4 dell’ODG il sig. Bellotti A. richiama l’attenzione sul progetto booking on line offerto da una piattaforma virtuale in costruzione e che sarà operativa a breve. Al momento solo il sig. De Zanet G. e il sig. Serafini M. hanno fornito tre pacchetti a testa di escursioni giornaliere da inserire nel sistema. Si invitano pertanto le altre GAE e OSV a fornire al più presto schede e foto di attività entro fine Aprile-Inizio Maggio.

In riferimento al punto 5 dell’ODG il sig. Bellotti A. invita a ragionare su nuove idee di marketing per implementare la crescita dell’associazione. Tra le idee più interessanti:
• creare più eventi promo come ‘Pasquetta a Realdo’ anche in collaborazione con altre ASD UISP,
• condividere più foto e video su Facebook invitando attraverso opportuni stimoli (es. concorso fotografico) i soci a condividere sulla pagina MY le loro foto fatte durante le attività,
• costituire materiale multimediale (es. video) e cartaceo (es. calendario) per promuovere l’associazione e le sue attività ricercando eventi a tema sul territorio con banchetto,
• implementare la pubblicità sulle offerte in corso (es. 12 uscite tessera gratis) ma anche promuoverne di nuove (es. porta un nuovo amico e un’escursione è gratis etc..). Inoltre andrebbe maggiormente enfatizzata l’iscrizione alla newsletters. Ne consegue lo sviluppo di un Piano Editoriale.
La sig.ra Sala C. si impegna a buttare giù un’idea di Piano Editoriale che sarà compito di tutti realizzare. Tutti invece cominceranno a condividere di più sulla pagina FB foto e video delle attività svolte. In sospeso la questione materiale per banchetto promo.

In riferimento al punto 6 dell’ODG il sig. Serafini M. parla del maggio dei Parchi informando dell’interesse di Regione Liguria e Federparchi a stimolare i Parchi liguri a indicare attività (sia di promozione del territorio che a tema; si veda su sito Parks “giornata europea dei Parchi) sul territorio che promuoveranno sui loro canali. Nonostante non ci sia ancora una Convenzione specifica tra parco Alpi Liguri e MY (UISP) è interesse di tutti proporre al Parco Alpi Liguri una serie di eventi (dal 24 maggio in poi) con il fine stringere importanti relazioni di collaborazione. A tale proposito sarebbe interessante prevedere sia attività outdoor con altre ASD affiliate UISP che incontri sulle tematiche proposte da Federparchi. Il sig. Serafini M. si impegna a relazionarsi con il Parco al fine di comprendere e delineare le attività da far rientrare nel progetto mentre insieme alla sig.ra Sala C. ricercherà collaborazioni con altre ASD UISP. Inoltre il sig. Serafini M. contatterà il comitato M’Importa per lo sviluppo di un possibile evento a tema.


In riferimento al punto 7 dell’ODG il sig. Serafini M. informa i presenti dell’organizzazione di un evento di Citizen Scienze dedicato al butterfly watching che si svolgerà a giugno nel Parco Alpi Liguri, che patrocinerà l’attività (zona Melosa-Grai) in collaborazione con l’associazione IOLAS (www.iolas.it) e GRAL (Gruppo di Ricerca Alpi Liguri), che si occuperanno della parte tecnica scientifica dell’evento. L’evento aperto a tutti potrebbe rientrare nel progetto di promo MY e pertanto è richiesta la collaborazione della stessa all’evento condividendo l’iniziativa e invitando i soci a parteciparvi.

In riferimento al punto 8 dell’ODG si rendono noti i nominativi dei nuovi membri dell’associazione MY dal 12 Aprile 2017 a oggi:
VALLE
GIULIA
BANET
SYLVIE
DOGLIANI
CLAIRE
VINDIGNI
ILARIA
AMORETTI
GIULIANA




Alle ore 24.00, rilevato che sono stati trattati e approvati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, dichiara chiusa l’Assemblea e sciolta la riunione, previa redazione, lettura e approvazione del presente verbale.
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