Verbale 18 maggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Verbale 18 maggio

Messaggio  Ciuffetto il Mer Mag 20, 2015 11:35 pm

1
Verbale di Assemblea ordinaria del 18 maggio 2015
L’anno 2015 il giorno 18 del mese di maggio alle ore 21:30 presso Imperia (sede UISP, p.zza De Amicis 26 ) si è riunita
l’Assemblea ordinaria del comitato “Compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche” dell’Associazione “Monesi
Young” per discutere e deliberare il seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1. presa visione del regolamento interno del comitato: definizione ruoli;
2. integrazioni al regolamento;
3. gestione eventi: scheda evento e promozione evento;
4. consegna tessere associati e schede eventi per calendario;
5. adozione di un “logo” e biglietto da visita per il comitato;
6. attività formative per il comitato.
Sono presenti personalmente le seguenti guide ambientali escursionistiche (GAE) e affiliati:
o Matteo Serafini (GAE),
o Alessandro Bellotti (GAE, Direttivo MY),
o Giampiero De Zanet (GAE),
o Cristina Sala (Direttivo MY),
o Sonia Mureddu (GAE),
o Davide Fornaro (GAE),
o Mara Pedrazzi (GAE),
o Barbara Campanini (GAE).
Non presenti ma che hanno delegato verbalmente:
o Sandra Acquarone (GAE),
o Franco Poidebard (GAE),
o Raffaella Galli (GAE).
per complessivi n° 8 partecipanti su un totale di 12 persone contattate.
I presenti nominano all’unanimità quale Consiglio Direttivo (CD) dell’assemblea il sig. Bellotti A., il sig. Serafini M., il
sig. De Zanet G. e la sig.na Sala Cristina.
Il CD, constatata la regolarità della convocazione dell’Assemblea, dichiara l’Assemblea del comitato “Compagnia delle
Guide Ambientali Escursionistiche” validamente costituita.
Successivamente vengono resi edotti i presenti delle questioni poste all’ordine del giorno e invitati a deliberare,
consentendo a ciascun partecipante di intervenire, sul seguente ordine del giorno:
1. PRESA VISIONE DEL REGOLAMENTO INTERNO DEL COMITATO: DEFINIZIONE RUOLI;
2. INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO;
3. GESTIONE EVENTI: SCHEDA EVENTO E PROMOZIONE EVENTO;
4. CONSEGNA TESSERE ASSOCIATI E SCHEDE EVENTI PER CALENDARIO;
5. ADOZIONE DI UN “LOGO” E BIGLIETTO DA VISITA PER IL COMITATO;
6. ATTIVITÀ FORMATIVE PER IL COMITATO.
In riferimento al punto 1 dell’ODG il CD constata la non adeguata conoscenza del regolamento interno e delle
disposizioni in allegato sulle modalità di presentazione, svolgimento e rendicontazione delle attività,
precedentemente approvati nell’assemblea ordinaria n°1 del 22 maggio 2015 e pubblicate sia sullo spazio virtuale
condiviso dal comitato (google drive) sia sul forum specifico messo a disposizione dall’Associazione MY per il
2
comitato (http://monesiyoung.forumando.net). Pertanto viene messa ai voti la decisione di rimandare alla
prossima assemblea ordinaria quanto disposto per il punto 1 dell’ODG.
In riferimento al punto 2 dell’ODG il sig. Bellotti A. richiede l’adozione di una linea di condotta ambientale durante le
attività escursionistiche del comitato. Nella fattispecie la promozione della formula “raccogli e cammina”, che prevede
un’attività collaterale di pulizia (da rifiuti solidi urbani) degli itinerari proposti durante le uscite, coinvolgendo i
partecipanti. I materiali per l’attività saranno forniti da MY (guanti e sacchi raccolta per plastica, vetro, carta,
indifferenziata). Pertanto viene messa ai voti la decisione di integrazione dell’attività sopracitata al regolamento
interno del comitato al punto 20.
La sig.na Mureddu S. chiede di essere edotta sulle possibilità di affiliazione al Comitato di professionisti non in
possesso dell’abilitazione GAE (es. Guide Turistiche o altre professioni abilitanti l’accompagnamento di persone
singole o gruppi di persone in ambiente naturale, urbano o periurbano) o già in possesso di Partita IVA. Il CD
constatata la non chiara definizione all’interno del regolamento dei requisiti necessari per aderire al comitato e
pertanto dispone l’integrazione al regolamento del punto 21:
‐ “Chiunque in possesso delle professionalità e qualità per svolgere l’attività di accompagnamento di persone
singole o gruppi di persone lungo itinerari naturali, urbani e periurbani può aderire al Comitato GAE. Per i
professionisti in possesso di Partita IVA è concesso l’esercizio della professione all’interno del Comitato fino a
un tetto massimo di euro 7500 l’anno”.
Inoltre il CD dispone di sostituire all’interno del regolamento la definizione “GAE” con “partecipanti/associati”, nel
riferirsi ai membri del Comitato. Pertanto viene messa ai voti la decisione di integrazione della definizione sopracitata
al regolamento interno del comitato al punto 21.
In riferimento al punto 3 dell’ODG il CD dell’assemblea espone brevemente i punti 2, 4 e 8 del regolamento interno,
specificando in particolare che: (i) la Scheda Evento deve essere consegnata al CD compilata in ogni suo punto, (ii) la
pubblicazione ufficiale dell’evento è a carico di MY cosi come la costruzione grafica, (iii) la promozione dell’evento è a
carico di MY ma anche e soprattutto dell’associato che organizza, e (iv) è necessario disporre delle schede di
Registrazione Partecipanti e compilare l’apposito foglio elettronico presenti nell’ambiente virtuale
condiviso (google drive). Il sig. Serafini M., si mette a disposizione temporaneamente per la gestione del
Data Base (DB) collettivo, occupandosi della raccolta delle Schede Partecipanti e dell’inserimento in
ambiente informatico. Pertanto viene messa ai voti la decisione di approvare le disposizioni riguardo la gestione
eventi.
In riferimento al punto 4 dell’ODG il CD dell’assemblea consegna le tessere MY ai nuovi associati: sig. Fornaro D. e De
Zanet G.. Allo stato attuale il Comitato Compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche è composto ufficialmente
dal sig. Bellotti A., De Zanet G., Fornaro D. e dalla sig.na Sala C., Galli L., Acquarone S., Pedrazzi M. e Campanini B..
Vengono in seguito raccolte le Schede Evento degli associati e integrate nel calendario eventi MY per il mese di Giugno
consultabile al sito http://www.facebook.com/monesiyoung/events?ref=page_internal.
In riferimento al punto 5 dell’ODG il CD propone l’adozione di due importanti strumenti comunicativi per il Comitato:
(i) un biglietto da visita univoco per tutti (in allegato al presente verbale), e (ii) un logo che identifichi il gruppo
costituito e le sue attività. In merito al logo l’assemblea dispone di usufruire di un consulto grafico. Pertanto viene
messa ai voti la decisione di approvare le disposizioni riguardo l’adozione degli strumenti comunicativi sopra elencati.
In riferimento al punto 6 dell’ODG il sig. De Zanet G. propone un’attività formativa per gli associati per il 24 maggio
2015; L’esperienza porterà ad acquisire conoscenze nell’ambito della gestione di attività outdoor
“BedStreamWalking”. Le informazioni specifiche sono pubblicate sullo spazio virtuale condiviso (google Drive) e in
allegato al presente verbale.
3
Conclusa la discussione, il CD dell’assemblea mette ai voti quanto proposto ed esposto al punto 1 dell’ordine del
giorno. Successivamente mette ai voti quanto proposto ed esposto al punto 2 dell’ordine del giorno. Successivamente
mette ai voti quanto proposto ed esposto al punto 3 dell’ordine del giorno. Successivamente mette ai voti quanto
proposto ed esposto al punto 4 dell’ordine del giorno. Successivamente mette ai voti quanto proposto ed esposto al
punto 5 dell’ordine del giorno. Infine mette ai voti quanto proposto ed esposto al punto 6 dell’ordine del giorno.
Sono stati infine evidenziati i seguenti punti:
 L’esigenza di partecipare alle assemblee per tutti gli associati e interessati o perlomeno di leggere
attentamente i verbali,
 Indire la prossima assemblea per il 15 giugno p.v..
Il CD dell’Assemblea alle ore 23.30, rilevato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno e che
nessuno dei presenti chiede di intervenire, dichiara chiusa l’Assemblea e sciolta la riunione, previa redazione, lettura
ed approvazione del presente verbale.
Il Consiglio Direttivo
.................................................
.................................................
.................................................
avatar
Ciuffetto

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.09.14
Età : 36
Località : Imperia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum